La provincia Mantova si trova nella regione Lombardia.
Si tratta di una provincia con una superficie di circa 2.400 km quadrati e circa 370 mila provincia Mantova abitanti.
Il capoluogo della provincia stessa è la città da cui prende il nome, ovvero Mantova, che tra l’altro è anche la città con il maggior numero di abitanti, circa 50 mila.
In totale ci sono 78 città nella provoncia, la maggior parte delle quali al di sotto delle 10 mila persone.
La provincia confina al nord con la regione Veneto, al sudo con la regione Emilia-Romagna, mentre ad ovest con le province di Cremona e di Brescia.
Tra le città paesi principali provincia Mantova possiamo vedere la già citata Mantova, da visitare per la bellezza dei monumenti che sono arrivati a noi oggi dal periodo del Rinascimento italiano, di cui proprio Mantova è una delle città principali esponenti.
Altre città importanti sono Castiglione delle Stiviere, città di poco più di 20 mila abitanti, dove non si devono perdere le architetture religiose, che si trovano sia nella città che al di fuori di essa, e le artichitetture militari, come ad esempio le mura gonzaghesche che sono state create a difesa del castello.
Molto bella è anche la città di Virgilio, chiamata così in onore del famoso poeta latino nel corso del 1883. Molto belle sono la chiesa della Natività della Beata Vergine e la Chiesa di San Celestino Papa.
A livello naturale la provincia si rivela di grande interesse, grazie alla presenza di tutta una serie di parchi regionali e naturali statali, oltre che di riserve naturali regionali e parchi locali di interesse sovracomunale.
Tra i nomi più famosi in assoluto ci sono quelli del Parco del Mincio, del Parco dell’Oglio Sud e del Borso Fontana. Una provincia da non perdere, che vale almeno una visita.
E' accessibile anche il sito web del Provincia di Mantova.